Nota Federale del 11 agosto 2020
martedì 11 agosto 2020
Nota Federale del 11 agosto 2020

Si è tenuta ieri una consulta dei Presidenti Regionali e Territoriali nell’ambito della quale il presidente federale si è confrontato con i rappresentanti del territorio sulle tematiche di più stretta attualità. Dalla riunione è emersa la crescente preoccupazione sull’impossibilità di utilizzare le palestre scolastiche per l’attività di base, così come sta aumentando, con il passare dei giorni, il timore che in poco più di mese sarà difficile, se non impossibile, trovare le giuste soluzioni per far sì che la pallavolo possa ritrovare la sua abituale collocazione all’interno degli istituti scolastici. Paure tra l’altro confermate dalle ultime notizie secondo le quali sarebbe cominciata la ricerca di 20mila aule da parte delle autorità scolastiche per favorire l’attività didattica.
La Federazione Italiana Pallavolo, assieme ai suoi rappresentati dislocati sul territorio nazionale, si rende perfettamente conto di quelle che sono le priorità delle attività di Governo, ma al contempo ritiene fondamentale, arrivati a questo punto, far sentire fortemente la propria voce su una tematica che è vitale per la sopravvivenza stessa dell’attività di base. Da sempre, infatti, la pallavolo e la scuola condividono spazi, infrastrutture e percorsi educativi, dando vita a un binomio importante che costituisce un elemento fondamentale di vita del Paese. L’aspetto sociale dell’attività sportiva, e di quella pallavolistica nello specifico, non può essere considerato di secondaria importanza. La FIPAV ritiene, con estrema convinzione, che la didattica e lo sport debbano essere considerati importanti aspetti complementari per la formazione culturale ed educativa-comportamentale dei più giovani.
La pratica sportiva ha dunque la necessità di riappropriarsi dei propri ambienti dove centinaia di migliaia di giovani coltivano quotidianamente i propri sogni, speranze ed emozioni; luoghi del cuore senza i quali discipline come la pallavolo sarebbero estremamente penalizzate.
Per la FIPAV è arrivato quindi il momento di porre sentitamente all’attenzione dell’opinione pubblica questo tema: nelle palestre non ci sono solo palloni, reti e ginocchiere; ci sono molte altre cose, tra le quali desideri e sogni che non possono più rimanere chiusi. I momenti di gioco e divertimento fanno parte della vita di centinaia di migliaia di ragazzi ai quali non si potrà negare questo aspetto ancora per lungo tempo.

Fonte Federvolley: https://www.federvolley.it/news/nota-federale-del-11-agosto-2020
Protocollo FIPAV: disponibile la versione 7
lunedì 10 agosto 2020

La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato il protocollo di ripresa dell’attività sportiva giunto quindi alla versione numero 7; tale documentazione ha validità da oggi 10 agosto al 7 settembre. Il protocollo FIPAV, valido per pallavolo, beach volley e sitting volley è stato aggiornato in base al:

-DPCM del 7 agosto (in materia di sport articolo 1 punto 6 commi da “e” a “i”),
-Linee guida per lo svolgimento delle attività sportive e le modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra redatte dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri
-Protocolli e linee guida per gli sport da contatto emanate dalle Regioni o dalla conferenza delle Regioni e delle Province autonome 

In sintesi le principali novità risultano essere:

-La possibilità di allenarsi liberamente rispettando però l’obbligatorietà della sanificazione dei palloni che per l’alto livello dovrà avvenire a inizio e fine allenamento mentre per tutte le altre categorie anche durante l’allenamento stesso in considerazione delle diverse certificazioni che potranno essere fornite su pulizia, disinfezione e sanificazione. Prima durante e dopo l’allenamento rimane di fondamentale importanza la disinfezione delle mani con appositi gel. E’ altresì consigliato per tutti i membri delle squadre (atleti/e e staff) il test sierologico.     

-Nei prossimi giorni la FIPAV condividerà con la Lega Pallavolo Serie A Maschile e Femminile un apposito protocollo che consentirà lo svolgimento di gare amichevoli e allenamenti congiunti tra club di alto livello.   

-Possibilità di svolgimento di tornei di beach volley in quelle regioni che – in base al DPCM – permettano lo svolgimento dei cosiddetti sport di contatto con obbligo (requisito d’iscrizione alla manifestazione) di presentazione di certificazione negativa di test sierologico effettuato nei 5 giorni precedenti lo svolgimento della manifestazione. Il test sierologico è obbligatorio anche per gli ufficiali di gara ed è inoltre obbligatoria la presenza di un medico della manifestazione che dovrà ricevere i risultati dei test.

-Possibilità di svolgimento di tornei amichevoli nella pallavolo di base in quelle regioni che – in base al DPCM – permettano lo svolgimento dei cosiddetti sport di contatto con obbligo (requisito d’iscrizione alla manifestazione) di presentazione di certificazione negativa di test sierologico effettuato nei 5 giorni precedenti lo svolgimento della manifestazione. Il test sierologico è obbligatorio anche per gli ufficiali di gara ed è inoltre obbligatoria la presenza di un medico della manifestazione che dovrà ricevere i risultati dei test.

La FIPAV ritiene che tale protocollo costituisca un importante e sensibile miglioramento della situazione per lo svolgimento degli allenamenti e ci tiene a sottolineare che tutte le parti chiamate in causa sono già al lavoro per la stesura di protocolli che consentano lo svolgimento di partite a tutti i livelli consentendo così un’attività che possa considerarsi totale.

È doveroso ricordare che l’attuale documento si basa su principi fondanti quali: il rispetto del distanziamento sociale, le porte chiuse della struttura e il divieto di assembramento.

La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società.

Tutti i dettagli sulla documentazione fino ad ora pubblicata è disponibile al link https://www.federvolley.it/aggiornamenti-su-covid-19

Allegati: Protocollo FIPAV 7 valida fino al 7.9.20.pdf
Testata 2020

Home Page

Pallavolo Comunicato Federale del 1 agosto 2020
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 1 agosto 2020 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Nota Federale del 1 agosto 2020

Il Consiglio dei Ministri del 30 luglio ha approvato un decreto-legge con il quale restano in vigore, fino all’adozione dei prossimi DPCM e non oltre dieci giorni dalla data di entrata in vigore del decreto stesso, le disposizioni contenuto nel DPCM del 14 luglio.

La decisione governativa si è dunque tradotta nell’impossibilità di apporre cambiamenti all’attuale versione del protocollo (la numero 6) di ripresa degli allenamenti.

Tutto ciò preoccupa molto la Federazione Italiana Pallavolo che ancora una volta esprime delusione per una situazione di stallo che così continuando, non permette la ripresa di alcuna forma di attività: sia essa indoor (pallavolo e sitting volley) o sulla sabbia. Proprio per quanto riguarda più dettagliatamente il beach volley, la Federazione presenterà al Governo un protocollo ad hoc che possa consentire lo svolgimento di attività di carattere nazionale evitando che la stagione vada completamente persa.

Al di là delle perplessità sul protrarsi della situazione, la FIPAV rende noto che è in corso in questo periodo la stesura di un protocollo che possa garantire la ripresa dell’attività di alto livello, ma allo stesso tempo è impegnata nella compilazione della documentazione necessaria per far sì che l’intero movimento possa intraprendere un processo di progressiva normalizzazione dell’attività sportiva.

I piani di analisi e di lavoro sono, dunque, due. Da una parte cercare la soluzione migliore che possa permettere all’attività di alto livello di tornare al lavoro in massima sicurezza (d’accordo con entrambe le Leghe di Serie A), dall’altra cercare nel minore tempo possibile le soluzioni più adatte e meno dispendiose dal punto di vista economico per le migliaia di società che garantiscono l’attività di base.

I due aspetti, al momento, non paiono essere conciliabili dati anche i recenti fatti di cronaca sportiva (vd la FIGC che ha richiesto un alleggerimento di alcune procedure perché giudicate insostenibili dal punto di vista economico sul lungo periodo; richiesta respinta dal Comitato Tecnico Scientifico); ma la FIPAV rimane fiduciosa e soprattutto convinta che il Governo sarà in grado di prendere le decisioni migliori che permetteranno di trovare il giusto compromesso tra le esigenze di tutti i protagonisti.

In ultimo, è doveroso ricordare ancora una volta che l’attuale documento FIPAV non fa che seguire le disposizioni governative in essere e di conseguenza consente unicamente l’attività degli allenamenti e si basa su principi fondanti quali: il rispetto del distanziamento sociale, le porte chiuse della struttura e il divieto di assembramento.

La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società.
Norme Campionati 2019/2020
ico
19/02/20

Norme Prima Divisione Maschile Giovani 2019/2020

ico
19/02/20

Norme Prima Divisione Femminile Giovani 2019/2020

ico
12/01/20

014 2020 NORME U14M 2019 2020

ico
11/01/20

409 2019 NORME U14F 2019 2020

ico
11/01/20

388 2019 NORME UNDER 18 FEMMINILE 2019 2020

ico
11/01/20

368 2019 Norme Under 18 Maschile 2019 2020

ico
11/01/20

354 2019 Norme Serie D Maschile 2019 2020

1 2

Notizie dal Comitato Regionale
Nota Federale del 11 agosto 2020

11/08/2020

Nota Federale del 11 agosto 2020Si è tenuta ieri una consulta dei Presidenti Regionali e Territoriali nell’ambito della quale il presidente federale si è confrontato con i rappresentanti del territorio sulle tematiche di più stretta attualità. Dalla riunione .. [continua]
Protocollo FIPAV: disponibile la versione 7

10/08/2020

La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato il protocollo di ripresa dell’attività sportiva giunto quindi alla versione numero 7; tale documentazione ha validità da oggi 10 agosto al 7 settembre. Il protocollo FIPAV, valido per pallavolo, beach volley e sitting volley .. [continua]
Pallavolo Comunicato Federale del 1 agosto 2020

02/08/2020

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 1 agosto 2020 a cura dell’ufficio stampa FipavNota Federale del 1 agosto 2020Il Consiglio dei Ministri del 30 luglio ha approvato un decreto-legge con il quale restano in vigore, fino all’adozione dei prossimi DPCM e non oltre dieci giorni dalla data di .. [continua]
PROTOCOLLO FIPAV. AGGIORNAMENTO IN BASE AL DPCM 14 LUGLIO

15/07/2020

La Federazione Italiana Pallavolo, in base al DPCM del 14 luglio ha prorogato l’attuale versione (la numero 5, ora divenuta 6) del protocollo di ripresa degli allenamenti. La FIPAV rende noto che, purtroppo, il testo è rimasto invariato rispetto al precedente in continuità con .. [continua]
Avviso Pubblico - Misura straordinaria emergenza COVID 19 “MISURE DI SOSTEGNO PER GLI OPERATORI DEL SETTORE SPORT”. Contributo a fondo perduto.

10/07/2020

AVVISO DEL 9 LUGLIO 2020Misura straordinaria emergenza COVID 19 .“MISURE DI SOSTEGNO PER GLI OPERATORI DEL SETTORE SPORT”. Contributo a fondo perduto.Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 448 del 2 luglio 2020, pubblicata con il BUR n° 65 Speciale del 9 luglio 2020, è .. [continua]
Conferenza Stampa congiunta Fipav, Fip e Figh del 3 luglio 2020

03/07/2020

La conferenza stampa congiunta si è svolta oggi, venerdì 3 luglio alle ore 10, in diretta dalla sede FIPAV con i presidenti Pietro Bruno Cattaneo, Giovanni Petrucci e Pasquale Loria.I massimi dirigenti della Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Pallacanestro e .. [continua]
Notizie e comunicati stampa
Sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo. AGGIORNAMENTO.

26/02/2020

Sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo. AGGIORNAMENTO.In relazione alla sospensione dell’attività si trasmette la nota odierna pubblicata dall’Area Periferia e Tecnico sportiva della FIPAV.Un cordiale saluto.Segreteria C.R. FIPAV .. [continua]
Precisazioni in merito alla sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo

25/02/2020

Oggetto: Precisazioni in merito alla sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo.In merito alla sospensione delle attività a tutto il 1° marzo evidenziamo la nota di chiarimento fornita dall' Area Periferia e Tecnico sportiva della .. [continua]
Sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo

24/02/2020

Oggetto: Sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzoDi seguito riportiamo il testo della comunicazione inviata dalla FIPAV a tutti i comitati e riportata agli organi di stampa.Pertanto risultano sospese tutte le attività di ogni ordine e grado fino a .. [continua]
Inaugurata nuova sede Comitato Regionale Fipav Basilicata

08/11/2019

Inaugurata nuova sede Comitato Regionale Fipav Basilicata Inaugurata ufficialmente la nuova sede del Comitato Regionale Fipav Basilicata alla presenza del Presidente nazionale Pietro Bruno Cattaneo e del Vice Presidente Giuseppe Manfredi.Prima del momento ufficiale ed istituzionale il .. [continua]
Gioca Volley S3 in Sicurezza, in 2100 a Tito per la “fiera” della schiacciata e della legalità

06/11/2019

In piazza o al chiuso non fa differenza. Il Gioca Volley S3 in Sicurezza conquista anche la Basilicata e più precisamente Tito, a pochi chilometri da Potenza, dove 2100 piccoli pallavolisti hanno gremito i padiglioni dell’EFAB (Ente Fiera Autonomo Basilicata) per sorridere, schiacciare .. [continua]
La Basilicata accoglie il Gioca Volley S3 in Sicurezza: presentata la tappa di Tito (PZ)

05/11/2019

Il Gioca Volley S3 in Sicurezza riparte dalla Basilicata. Il polo fieristico di Tito, a due passi da Potenza, domani ospiterà la quarta tappa del tour della schiacciata e della sicurezza Ferroviaria. I dettagli del progetto, ideato e organizzato da Ansf, Polfer e Fipav con il supporto dello .. [continua]
Decreto Liquidità - in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso il Credito Sportivo
In merito  alle procedure per i finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso il Credito Sportivo, la Federazione,  nell’intento di agevolare le società per la prescritta richiesta della Certificazione Federale relativa alla Affiliazione in regola da oltre un anno e attestazione della regolarità dei pagamenti   ha attivato un  indirizzo email espressamente dedicato:  mutuilight@federvolley.it .
Per non compromettere la celerità dell’evasione delle richieste da parte federale, occorre ribadire che mutuilight@federvolley.it è dedicato unicamente alla formulazione delle richieste di Certificazione FIPAV.
Pertanto,  necessità di informazioni e/o quesiti informativi o specifiche esigenze in merito alle procedure per i finanziamenti fanno capo unicamente al Credito Sportivo: ?https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita.html
Si coglie l’occasione per ricordare che è necessario essere dotati di Firma Digitale e Casella di Posta Elettronica Certificata per accedere alla richiesta di Mutuo Light.
L’azione di squadra della Fipav: iniziative a favore delle società per un valore di quasi 5 milioni di euro
L’azione di squadra della Fipav: iniziative a favore delle società per un valore di quasi cinque milioni di euro.
TUTTI I DETTAGLI QUI SUL SITO DEL CR E SU FEDERVOLLEY.IT.
Link Utili
Federvolley Over the Block PortaleFIPAV FIPAV Online Guida Pratica Sportello fiscale Registro società sportive
Progetto Volley S3
Convenzione FIPAV-ICS


Convenzione FIPAV-ICS
Per info: www.federvolley.it/ics
Facebook
FIPAV - Comitato Regionale Basilicata
Via dell'Edilizia, 2D - 85100 - Potenza (PZ)
Tel. 0971-37123 - Email: basilicata@federvolley.it - cr.basilicata@pec.federvolley.it - Privacy & Cookie