Attività di Qualificazione maschile 2019/2020
giovedì 28 novembre 2019
Nell’ambito dell’attività di qualificazione maschile, in vista del Regional Day previsto per il giorno 16 dicembre, del quale saranno forniti a breve i dettagli organizzativi, è stata programmata una doppia sessione di allenamento che si terrà Lunedì 9 dicembre a Brienza presso la Palestra ITC in C.da S. Giuliano.
Alle ore 16:30 è prevista la prima sessione allenamento dedicata agli atleti nati nell’anno 2004 unitamente ai nati nel 2005 già visionati nella precedente stagione.
Alle ore 18:00 è previsto il secondo allenamento dedicato ai nati nell’anno 2006 e 2005 unitamente ai nati nell’anno 2004 che non sono stati già visionati nella precedente stagione.
Gli atleti, convocati su indicazione del Selezionatore regionale Berardino Viggiano, sono riportati nella tabella inserita in coda alla comunicazione ufficiale.
Clicca QUI per visionare e scaricare la comunicazione.
Al via il progetto "Sport di tutti"
sabato 16 novembre 2019
Al via il progetto "Sport di tutti"
Ha ufficialmente preso il via il progetto "Sport di tutti" voluto e promosso da Sport e salute S.p.A. in collaborazione con gli Organismi Sportivi.
Si tratta di un programma di intervento, per un valore complessivo pari a 7 milioni di euro, rivolto a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio.
"Sport di Tutti" è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L'obiettivo è di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
In questa prima fase, l'intervento si rivolge alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l'avvio dell’edizione dedicata ai giovani: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi, che operano sul territorio.
L'individuazione delle Associazioni e Società Sportive da coinvolgere nel progetto avverrà mediante un Avviso Pubblico in cui saranno indicati i requisiti necessari per la candidatura delle stesse società.
Per le ASD/SSD partecipanti e in possesso dei requisiti richiesti è previsto un contributo erogato attraverso l'Organismo Sportivo di affiliazione.
Sport di tutti: modalità di accesso
È un percorso sociale, sportivo ed educativo con attività sportiva pomeridiana gratuita offerta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio.
Ha l'obiettivo di:
  • garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico;
  • incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica;
  • supportare le associazioni e le società sportive dilettantistiche;
  • offrire servizi alla comunità di riferimento.
Un modello di intervento che intende supportare l'associazionismo sportivo di base, con attenzione alle ASD/SSD che svolgono attività di carattere sociale sul territorio.
Il progetto in sintesi
  • 2 ore a settimana di attività per la durata di 20 settimane;
  • programma di attività diversificato per fasce d’età;
  • dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base;
  • dai 9 ai 14 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva;
  • dai 15 ai 18 anni: attività sportiva;
  • copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti;
  • presenza di un Operatore di sostegno al fianco del Tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità;
  • servizio di navetta, nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, ed espressamente autorizzati dalle Strutture Territoriali;
  • fornitura di attrezzature sportive per le ASD/SSD partecipanti (con un minimo di 10 ragazzi).
Quali sono i requisiti per la candidatura delle ASD/SSD?
  • iscrizione al Registro CONI valida per l'anno in corso;
  • disponibilità di impianto dotato di attrezzature adeguate per svolgere l'attività sportiva;
  • esperienze di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso un organismo sportivo di affiliazione;
  • presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o di tecnici federali di 1° livello, in numero adeguato per garantire lo svolgimento dell'attività sportiva.
Le ASD/SSD riceveranno € 5 a partecipante alla settimana, fino a 20 settimane, a titolo di contributo per l'erogazione dell’attività sportiva di 2 ore a settimana per bambino o ragazzo e una fornitura di attrezzature sportive del valore di € 300 iva inclusa, adeguata alle attività sportive delle ASD/SSD e alle fasce di età dei bambini/ragazzi partecipanti.
Le ASD/SSD interessate potranno presentare la candidatura dal 12 novembre fino alle ore 16 del 4 dicembre 2019 al seguente link: http://area.sportditutti.it. Gli ulteriori dettagli e gli step di candidatura sono consultabili sull’avviso pubblico e sul sito internet di progetto www.sportditutti.it
 
Per maggiori informazioni potete consultare le pagine sul sito federale agli indirizzi:
https://www.federvolley.it/news/al-il-progetto-sport-di-tutti
https://www.federvolley.it/sport-di-tutti
"Sono molto felice di questa iniziativa voluta da Sport e salute S.p.A. - ha dichiarato il presidente federale Pietro Bruno Cattaneo -. Si tratta di un progetto che si tramuta in un aiuto concreto all’attività di base; tematica molto cara alla Federazione Italiana Pallavolo. Ritengo sia doveroso per chi, come noi, governa lo sport nazionale, fare il massimo per lo sviluppo delle varie discipline fornendo, quando è possibile, anche un sostentamento economico, come in questo caso."

ALLEGATI:
AVVISO PUBBLICO: /files/1131/0/Editor/Avviso-pubblico-ASDSSD.pdf
BROCHURE: /files/1131/0/Editor/Brochure-di-progetto_sportditutti.pdf
Corso Nazionale di formazione per NUOVI Supervisori Unici di Beach Volley
giovedì 14 novembre 2019
A seguito del notevole incremento dell’attività di Beach Volley su tutto il territorio italiano il Settore Beach Volley indice ed organizza il Corso di formazione per nuovi Supervisori Unici Nazionali, che rappresenteranno la FIPAV in tutti i tornei organizzati in ambito regionale.
Chiunque volesse promuovere la propria candidatura, secondo i requisiti richiesti nell’indizione allegata, potrà inviare la scheda di adesione (allegato 2) all’indirizzo basilicata@federvolley.it entro il 19 Novembre p.v. . Il C.R. Basilicata provvederà ad inoltrare le adesioni pervenute al Settore Beach Volley Nazionale. Sarà cura dell’ Ufficio Beach contattare e comunicare ai candidati proposti la sede del Corso e le notizie logistiche inerenti.
I corsi si terranno a:
  • Bologna dal 30 Novembre all’ 1 Dicembre 2019
  • Roma dal 14 al 15 Dicembre 2019
Comunicazione ufficiale: clicca QUI.
Allegato 1
Allegato 2

Cordiali saluti,
Segreteria C.R. Fipav Basilicata
 
Banner Testata

Home Page

08-12-2019: (8a A2 Credem Banca) - Pool Libertas Cantù – Geovertical Geosat Lagonegro
Norme Campionati 2019/2020
ico
17/08/19

NEW_Anteprima Circolare di Indizione Campionati di Basilicata 2019/2020

Notizie dal Comitato Regionale
Attività di Qualificazione maschile 2019/2020

28/11/2019

Nell’ambito dell’attività di qualificazione maschile, in vista del Regional Day previsto per il giorno 16 dicembre, del quale saranno forniti a breve i dettagli organizzativi, è stata programmata una doppia sessione di allenamento che si terrà Lunedì 9 dicembre a Brienza presso la Palestra ITC in C.da S. Giuliano.Alle ore 16:30 è prevista la prima sessione allenamento dedicata agli atleti nati nell’anno 2004 unitamente ai nati nel 2005 già visionati nella precedente stagione.Alle ore 18:00 è previsto il secondo allenamento .. [continua]
Al via il progetto "Sport di tutti"

16/11/2019

Al via il progetto "Sport di tutti"Ha ufficialmente preso il via il progetto "Sport di tutti" voluto e promosso da Sport e salute S.p.A. in collaborazione con gli Organismi Sportivi.Si tratta di un programma di intervento, per un valore complessivo pari a 7 milioni di euro, rivolto a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio."Sport di Tutti" è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto .. [continua]
Corso Nazionale di formazione per NUOVI Supervisori Unici di Beach Volley

14/11/2019

A seguito del notevole incremento dell’attività di Beach Volley su tutto il territorio italiano il Settore Beach Volley indice ed organizza il Corso di formazione per nuovi Supervisori Unici Nazionali, che rappresenteranno la FIPAV in tutti i tornei organizzati in ambito regionale.Chiunque volesse promuovere la propria candidatura, secondo i requisiti richiesti nell’indizione allegata, potrà inviare la scheda di adesione (allegato 2) all’indirizzo basilicata@federvolley.it entro il 19 Novembre p.v. . Il C.R. Basilicata provvederà ad inoltrare .. [continua]
Notizie e comunicati stampa
Inaugurata nuova sede Comitato Regionale Fipav Basilicata

08/11/2019

Inaugurata nuova sede Comitato Regionale Fipav Basilicata Inaugurata ufficialmente la nuova sede del Comitato Regionale Fipav Basilicata alla presenza del Presidente nazionale Pietro Bruno Cattaneo e del Vice Presidente Giuseppe Manfredi.Prima del momento ufficiale ed istituzionale il Presidente Cattaneo ed il Vice Presidente Manfredi hanno avuto modo di interloquire in maniera privata e conviviale con i rappresentanti delle società lucane e poi pubblicamente delineando le linee della federazione pallavolo e la vicinanza tra il vertice ed i territori."Per la pallavolo lucana .. [continua]
Gioca Volley S3 in Sicurezza, in 2100 a Tito per la “fiera” della schiacciata e della legalità

06/11/2019

In piazza o al chiuso non fa differenza. Il Gioca Volley S3 in Sicurezza conquista anche la Basilicata e più precisamente Tito, a pochi chilometri da Potenza, dove 2100 piccoli pallavolisti hanno gremito i padiglioni dell’EFAB (Ente Fiera Autonomo Basilicata) per sorridere, schiacciare ed imparare ad approcciare al mezzo ferroviario con maggior consapevolezza. Un nuovo successo per il progetto socio-sportivo ideato e realizzato da Ansf, Polfer e Fipav con il supporto di Kinder Joy of Moving, che ha visto scendere in campo le scuole e le associazioni lucane al fianco dei due ex .. [continua]
La Basilicata accoglie il Gioca Volley S3 in Sicurezza: presentata la tappa di Tito (PZ)

05/11/2019

Il Gioca Volley S3 in Sicurezza riparte dalla Basilicata. Il polo fieristico di Tito, a due passi da Potenza, domani ospiterà la quarta tappa del tour della schiacciata e della sicurezza Ferroviaria. I dettagli del progetto, ideato e organizzato da Ansf, Polfer e Fipav con il supporto dello storico partner, Kinder Joy of Moving, sono stati ufficialmente presentati ad istituzioni e media presso la sala stampa dell’EFAB (Ente Fiera Autonomo Basilicata) a poco meno di ventiquattro ore dallo start della grande festa di sorriso, schiacciata e sicurezza ferroviaria. .. [continua]
Gioca Volley S3 in Sicurezza, continua a Tito (PZ) il tour della schiacciata e della sicurezza ferroviaria

04/11/2019

Il tour della schiacciata, del divertimento e della sicurezza ferroviaria fa rotta su Tito, in provincia di Potenza. Dopo lo straordinario successo di Maida, il Gioca Volley S3 in Sicurezza è infatti pronto per colorare una nuova regione, la Basilicata. L’appuntamento con il progetto socio-sportivo ideato e realizzato da Ansf, Polfer e Fipav con il sostegno dello storico partner Kinder Joy of Moving, è fissato per mercoledì 6 novembre dalle ore 9:00 alle 20:00 presso l’EFAB (Ente Fiera Autonomo di Basilicata) a Tito, in provincia di Potenza. All’interno .. [continua]
Giovedì 7 inaugurazione nuova sede Comitato Regionale Fipav Basilicata

02/11/2019

Giovedì 7 novembre verrà inaugurata la nuova sede del Comitato Regionale Fipav Basilicata che è ubicata in via dell'Edilizia 2/D e che è già operativa da diverse settimane.La cerimonia di inaugurazione è prevista per le ore 18:30 alla presenza del Presidente Nazionale Fipav Pietro Bruno Cattaneo e del Vice Presidente Giuseppe Manfredi. Un evento quasi unico per la pallavolo lucana dato che è da diverso tempo che un presidente nazionale della Fipav non fa capolino in Basilicata in un'occasione ufficiale.Prima del momento ufficiale ed .. [continua]
Link Utili
Federvolley Over the Block PortaleFIPAV FIPAV Online Guida Pratica Sportello fiscale Registro società sportive
Progetto Volley S3
Convenzione FIPAV-ICS


Convenzione FIPAV-ICS
Per info: www.federvolley.it/ics
Facebook
FIPAV - Comitato Regionale Basilicata
Via dell'Edilizia, 2D - 85100 - Potenza (PZ)
Tel. 0971-37123 - Email: basilicata@federvolley.it - cr.basilicata@pec.federvolley.it - Privacy & Cookie